Fotovoltaico
Volete avere maggiori informazioni sul fotovoltaico a Milano o limitrofi?
Sempre più diffusi in Italia, gli impianti fotovoltaici sono in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica pronta per essere utilizzata.
Si tratta di strutture che sfruttano le cosiddette
energie rinnovabili, non inquinanti, meno pericolose e sensibilmente più economiche delle fonti di energia tradizionale come il carbone, il petrolio e il gas.
Il fotovoltaico, in particolare, è un ottimo sistema per produrre energia elettrica nelle zone caratterizzate da un clima caldo e luminoso come l’Italia, dove, nonostante la piovosità degli ultimi anni, le giornate di sole sono sempre abbondanti, e anche in inverno vi è luce per un buon numero di ore.
Vimi Impianti è un’azienda con sede operativa a Magenta e sede amministrativa a Milano, che mette a disposizione dei clienti del nord Italia (Milano, Varese, Como, Monza e Brianza) la competenza e la professionalità dei propri esperti in ambito di energie rinnovabili con particolare riferimento al
fotovoltaico per Milano e comuni limitrofi quali Abbiategrasso, Busto Arsizio, Saronno, Rho, Malpensa, Magenta, Corbetta, Inveruno, Gallarate.
+
-
Fotovoltaico: energia ecologica, rinnovabile e conveniente
Produrre energia elettrica per mezzo del sole è un passo estremamente positivo per lo sviluppo di un atteggiamento più responsabile nei confronti dell’ambiente e delle generazioni future: frutto dell’applicazione di anni e anni di studio e tecnologie ad altissimo livello, i pannelli fotovoltaici oggi disponibili sul mercato sono altamente efficienti, economici e performanti.
I risultati raggiunti allo stato attuale sono stupefacenti se si pensa che solo 20 anni fa gli impianti fotovoltaici erano quasi inesistenti, con costi altissimi e con prestazioni nettamente inferiori.
È pur vero che le spese iniziali per installare un impianto fotovoltaico sono maggiori rispetto a quelle da sostenere per un impianto elettrico tradizionale, ma si tratta di un investimento altamente remunerativo in quanto si abbattono le spese in bolletta.
Chi detiene un impianto fotovoltaico indipendente può inoltre contare su una fornitura costante di energia che non risente di eventuali guasti in centrale, spesso causa di black-out all’interno degli edifici.
La soluzione più conveniente per chi sceglie il fotovoltaico non connesso alla rete (di suo già più economico del fotovoltaico on grid per spese legate alle infrastrutture) è quella di dotare l’impianto di un congruo sistema di accumulo di energia (Energy Storage System). In questo modo l’impianto è in grado di immagazzinare il surplus di energia per poi utilizzarla quando l’impianto non ne produce o ne produce meno (ad esempio, d’inverno o nelle ore notturne).
Infatti, come tutte le fonti di energia rinnovabile, anche quella fotovoltaica è per natura intermittente e non perfettamente prevedibile, al contrario del nostro consumo energetico che può essere (almeno a grandi linee) ipotizzato, e richiede una fornitura di energia stabile, costante e continua, nelle utenze di casa così come in ufficio, in negozio e in azienda.
Noi della VIMI Impianti di Magenta (sede legale Milano) ne siamo ben consapevoli, per questo ci occupiamo di studiare in dettaglio ogni progetto insieme ai nostri clienti privati o professionali, scegliendo insieme il modo migliore per risparmiare energia e, ove possibile, produrre energia elettrica pulita, efficiente ed economica.
Contattateci per avere maggiori informazioni sul fotovoltaico: un nostro tecnico effettuerà un sopralluogo senza impegno per constatare la fattibilità o meno di un impianto fotovoltaico on grid o off grid in provincia di Milano, Como, Varese, Monza e Brianza (Busto Arsizio, Saronno, Rho, Gallarate, Malpensa, Magenta, Corbetta, Inveruno).
+
-
Impianti fotovoltaici on grid e off grid: pro e contro
Un impianto fotovoltaico è composto da uno o più pannelli o moduli che incamerano energia solare, la trasformano grazie agli inverter e successivamente la trasportano per mezzo di cavi elettrici.
I pannelli possono essere connessi o non connessi alla rete di distribuzione.
1) Impianto fotovoltaico connesso alla rete (on grid)
Gli impianti cosiddetti “on grid” convogliano l‘energia elettrica prodotta verso un centro di distribuzione che la smista presso altre strutture.
Si distinguono in base alla potenza: quelli con potenza inferiore a 200 kWp sono indicati per immobili residenziali, attività commerciali e piccole aziende (la potenza per applicazioni residenziali non supera quasi mai i 6 kWp), mentre gli impianti con potenza superiore a 200 kWp vengono utilizzati soprattutto da imprese il cui interesse per la produzione di energia elettrica spesso trascende l'autoconsumo e si concentra sulla vendita.
Se nel primo caso l'energia prodotta serve soprattutto a ridurre i prelievi dalla rete e di conseguenza i costi per la fornitura di energia elettrica, con limitata manutenzione e bassi costi di gestione, nel secondo caso la gestione dell'impianto è naturalmente più onerosa (includendo diverse voci fiscali e la gestione del contratto di vendita dell'energia), ma i costi di manutenzione sono comunque moderati (tenendo tuttavia presente che in genere occorre realizzare infrastrutture per il trasporto dell'energia prodotta).
2) Impianto fotovoltaico non connesso alla rete (off grid)
Un impianto fotovoltaico non connesso alla rete di distribuzione, anche detto indipendente o “off grid”, e sfrutta l’energia prodotta soltanto a livello contestuale per alimentare un edificio o una serie di edifici rendendoli autonomi dal puto di vista energetico.
L’impianto autonomo è conveniente (e addirittura più conveniente del tradizionale impianto “on grid”), se riesce a utilizzare tutta l’energia prodotta, raggiungendo il 100% di autoconsumo. Bisogna tuttavia tenere presente che la casa consuma energia anche quando l’impianto non ne fornisce, prelevandola dalla rete tradizionale.
Ecco allora che la soluzione più pratica per consentire alla casa di utilizzare tutta l’energia prodotta con il fotovoltaico consiste nel dotare l’impianto di batterie di accumulo: queste consentono di conservare l’energia prodotta in surplus ad esempio d’estate, e di utilizzarla successivamente senza sprechi e senza necessità di ricorrere all’energia tradizionale.
+
-
Vimi Impianti nel Nord Italia: fotovoltaico Milano - Varese - Como e Monza e Brianza
Vimi Impianti si occupa del settore del fotovoltaico per Milano e per i comuni limitrofi quali Abbiategrasso, Busto Arsizio, Saronno, Rho, Malpensa, Magenta, Corbetta, Inveruno, Gallarate. Azienda giovane e dinamica fondata da 5 soci con la passione delle tecnologie pensate per migliorare la vita delle persone, Vimi Impianti non poteva farsi sfuggire l’opportunità di essere all’avanguardia per quanto riguarda i sistemi di produzione di energia elettrica: sin da subito abbiamo compreso l’importanza che i sistemi fotovoltaici rivestono e rivestiranno in futuro.
Per questo i nostri tecnici e operai altamente specializzati sono a disposizione della clientela privata e commerciale interessata alla tecnologia del fotovoltaico on grid o off grid in provincia di Milano, Como, Varese, Monza e Brianza.
Vimi Impianti si occupa del trasporto, dell’installazione e della manutenzione degli impianti fotovoltaici nella zona di Milano, Busto Arsizio, Saronno, Rho, Gallarate, Malpensa, Magenta, Corbetta, Inveruno e nelle vicine località delle province lombarde.